“RASSEGNA L’ALTRO TEATRO” 2023-2024 DAL 20 AL 31 OTTOBRE AL VIA LA VENDITA DEI NUOVI ABBONAMENTI
SUL PALCO DEL TEATRO A. RENDANO 12 APPUNTAMENTI DAL 2 DICEMBRE 2023 AL 7 MAGGIO 2024
Al via da oggi la vendita dei nuovi abbonamenti per la Stagione di prosa 2023-2024 del Teatro Rendano di Cosenza. Dodici gli appuntamenti (due fuori abbonamento) del cartellone ideato da “L’AltroTeatro”, società guidata da Giuseppe Citrigno e Gianluigi Fabiano. Stagione dedicata ad Enzo Noce, figura di spicco del mondo della cultura e del teatro calabrese e cosentino per oltre 50 anni.
In esclusiva tre musical internazionali – “Sister Act”, “Saranno Famosi” e “Mare Fuori” per la regia di Alessandro Siani – un ritorno ai grandi classici con Eduardo De Filippo e Pirandello, spazio alle commedie e a grandi interpreti come Sergio Rubini, Massimiliano Gallo, Lunetta Savino, Gianmarco Tognazzi, Milena Vukotic.
I nuovi abbonamenti potranno essere acquistati presso l’Agenzia “InPrimaFila” (Via Marconi, 140 – Cosenza) dal 20 al 31 ottobre. Dal primo novembre, invece, partirà la vendita dei singoli spettacoli.
La Rassegna, patrocinata dall’amministrazione comunale di Cosenza, è co-finanziata con “risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Programmi di Distribuzione Teatrale” della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura”.
Sabato 2 dicembre, ore 20.30, il debutto del cartellone con il musical “Sister Act”, tratto dall’omonimo film del ’92 che consacrò Whoopi Goldberg nell’indimenticabile ruolo di Deloris, “una svitata in abito da suora”. A firmare le musiche originali è Alan Menken, otto volte Premio Oscar, considerato uno dei più celebri compositori di soundtrack e musical. Il compositore ha ricreato le roventi atmosfere musicali di quegli anni spaziando dal soul al funk fino alle più celebri hit della disco e facendo di Sister Act una frizzante commedia musicale. Il musical andrà in scena anche domenica 3 dicembre alle ore 18.30.
La stagione 2024 parte il 20 e 21 gennaio, ore 20.30/18.30, con la commedia di Eduardo De Filippo “Uomo e Galantuomo”, con Geppy e Lorenzo Gleijeses e la partecipazione di Ernesto Mahieux.
Un grande appuntamento il 27 gennaio, alle ore 20.30, e il 28 gennaio, alle ore 18.30, con il musical “Mare Fuori”: la serie cult più amata dal pubblico italiano arriva per la prima volta a teatro. Tra i protagonisti non mancheranno alcuni volti della nota serie televisiva Rai.
Il 4 febbraio, ore, 18.30, l’emozionante spettacolo “L’onesto Fantasma” con Gianmarco Tognazzi, scritto e diretto da Edoardo Erba. Alternando momenti realistici a scene shakespeariane, la commedia è un modo originale di rileggere l’Amleto dal punto di vista del fantasma. Ma soprattutto è la storia di un’amicizia speciale, talmente forte da eludere anche la morte.
Il 14 e 15 febbraio, ore 20.30, sul palco del Teatro Rendano “Amanti” una commedia brillante e divertente con Massimiliano Gallo, Orsetta De Rossi, Eleonora Russo e Diego D’Elia.
Il 25 febbraio, ore 18.30, andrà in scena un classico del teatro pirandelliano “Così è (Se vi pare)” diretto da Geppy Gleijeses con Milena Vukotic, Pino Micol, Gianluca Ferrato.
2 e 3 marzo, ore 20.30/18.30, è la volta di un musical cult che ha appassionato intere generazioni: “Fame – The Broadway musical – Saranno Famosi”, regia di Luciano Cannito. Nel cast: Lorenza Mario, Garrison Rochelle, Stefano Bontempi, Barbara Cola.
10 marzo, ore 18.30, l’intenso spettacolo “Il cacciatore di nazisti” con un grande Remo Girone. Racconta la storia di Simon Wiesenthal, un sopravvissuto all’Olocausto che, dopo essere stato imprigionato in cinque diversi campi di sterminio, successivamente ha impegnato la sua vita a dare la caccia e a consegnare al giudizio del mondo i più crudeli criminali di guerra della storia umana.
23 aprile, ore 20.30 un’altra grande interprete calcherà il placo del Rendano: Lunetta Savino in “La madre” diretta da Marcello Cotugno. L’autore Florian Zeller in questa pièce indaga con estrema acutezza il tema dell’amore materno e le possibili derive patologiche a cui può condurre.
Il 7 maggio, ore 20.30, gran finale della rassegna con lo spettacolo diretto e interpretato da Sergio Rubini: “Il caso Jekyll”. Ne “Il caso Jekyll” un percorso investigativo accompagnerà lo spettatore negli inferi della natura umana, nel mistero e nel terrore di una true crime story.
Due, invece, gli eventi speciali fuori abbonamento: il 22 febbraio, ore 20.30, “Bretia Regina dei Ribelli”, Rock Opera di Attilio Palermo. Il primo musical liberamente ispirato alla storia legata al popolo dei Bretti e al mito di Donna Brettia, la guerriera a capo della rivolta che ne sancì la libertà. Il 23 marzo, alle ore 20.30, “Tutti i sogni ancora in volo”, con Massimo Ranieri. Un altro straordinario viaggio tra canto, recitazione e danza, brani cult, sketch divertenti e racconti inediti, per catturare e stupire ancora il pubblico tra grandi melodie senza tempo, i suoi brani più celebri e l’incanto affabulatorio della sua magistrale interpretazione.
𝘊𝘰𝘧𝘪𝘯𝘢𝘯𝘻𝘪𝘢𝘵𝘰 𝘤𝘰𝘯 𝘳𝘪𝘴𝘰𝘳𝘴𝘦 𝘗𝘚𝘊 𝘗𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘥𝘪 𝘚𝘷𝘪𝘭𝘶𝘱𝘱𝘰 𝘦 𝘊𝘰𝘦𝘴𝘪𝘰𝘯𝘦 6.02.02 𝘦𝘳𝘰𝘨𝘢𝘵𝘦 𝘢𝘥 𝘦𝘴𝘪𝘵𝘰 𝘥𝘦𝘭𝘭’𝘈𝘷𝘷𝘪𝘴𝘰 “PROGRAMMI DI DISTRIBUZIONE TEATRALE” 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘙𝘦𝘨𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘊𝘢𝘭𝘢𝘣𝘳𝘪𝘢 – 𝘋𝘪𝘱𝘢𝘳𝘵𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘐𝘴𝘵𝘳𝘶𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘍𝘰𝘳𝘮𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘦 𝘗𝘢𝘳𝘪 𝘖𝘱𝘱𝘰𝘳𝘵𝘶𝘯𝘪𝘵à – 𝘚𝘦𝘵𝘵𝘰𝘳𝘦 𝘊𝘶𝘭𝘵𝘶𝘳𝘢